Home » Dipartimenti » Cinofilia
Il dipartimento cinotecnico nasce con lo scopo di diffondere una visione del cane non solo come animale da compagnia, ma anche come compagno di vita e di attività sportiva.
Lo scopo del progetto è quello di formare tecnici in grado di diffondere una corretta cultura cinofila, fornire informazioni dettagliate e sempre aggiornate sul comportamento canino, eliminare le incomprensioni che si possono creare ogni giorno con i nostri cani lavorando sulla quotidianità e avvicinare i ragazzi agli sport e alle attività legati al mondo canino.
Le qualifiche sono state pensate per formare la persona sia per fini sportivi che tecnici, garantendo un’adeguata base di conoscenza su cui costruire poi la propria figura professionale.
Figura mirata a garantire il corretto benessere del cane nel rispetto della sua natura e delle sue esigenze di base, sia del cane di proprietà che del soggetto in canile.
L’educatore risolve i problemi della quotidiana conivenza con il cane impostando una corretta e sana gestione e sensibilizzando il proprietario al rispetto della natura del poprio cane.
L’istruttore infatti può operare o preparare cani in ambito di Forze Armate, Protezione Civile, Strutture Socio sanitarie. Inoltre. l’istruttore garantisce anche un corretto approccio ai problemi comportamentali canini, studiandone le cause e lavorando alla loro risoluzione o gestione.
Figura mirata a presentare i cani all’interno delle gare di esposizione di bellezza in maniera sicura e corretta. Il Conduttore conoscerà la natura del cane da presentare e saprà valorizzarne al meglio le caratteristiche di forza.
Responsabile di Dipartimento
Maddalena Salvadeo
0383 378944
348 3109883 progetti@sitogea.net
Segreteria Nazionale O.I.P.E.S.
Sede legale e operativa: Piazza Vaccari, 7 – Bastida de Dossi (PV)
P.IVA 02564590186
C.F. 98113230175
PEC: amministrazione@pec.oipes.org